Rilassati
fra il blu e il verde
Più e più volte Bandiera blu, Castiglioncello si riconferma una meta turistica da sogno per gli amanti del mare. Ma è solo il punto di partenza.
Distanze
Romito (Calignaia) – 12 km – 15 minuti in auto
Livorno– 28 km – 30 minuti in auto
Golfo di Baratti – 57 km – 40 minuti in auto
Piombino– 65 km – 43 minuti in auto
Isola d’Elba – 128 km – 2 ore e 54 minuti in auto + traghetto da Piombino
Capraia– 99 km – 3 ore e 53 minuti in auto + traghetto da Livorno
Già perché il mare della costa livornese è rinomato e ricco di tesori da scoprire e allo stesso tempo, sufficientemente al riparo dai grandi affollamenti delle altre mete balneari toscane. Quindi si presta bene a chi cerca località di mare tranquille in Toscana. Il nostro residence a due passi dal mare a Castiglioncello è una base perfetta per godersi le vacanze al mare con bambini piccoli a pochi metri da casa ma anche per partire alla scoperta delle diverse esperienze di mare che si possono fare sulla nostra costa.
A due passi dal Villaggio Mietta: il mare di Castiglioncello.
Castiglioncello offre spiagge di sabbia, sassolini e di roccia a 350 metri dal Villaggio Mietta. Puoi raggiungere a piedi sia spiagge libere che stabilimenti balneari. Fra i luoghi più conosciuti ti segnaliamo la spiaggia di Caletta, bella per un tuffo ma anche per una passeggiata sul lungomare Alberto Sordi. Baia del Quercetano, un lembo di sabbia ambrata adagiato fra due scogliere, particolarmente amato da fotografi e instagrammer.
Fra gli stabilimenti balneari più vicini trovi:
- Il Garagolo
Per info e prenotazioni: 346.4747392. - Bagno Tirreno
Per info e prenotazioni: 0586.751381. - Bagni Belvedere
Per info e prenotazioni: 0586.754862. - Il Lillatro
Per info e prenotazioni: 0586.760314.
Dopo il mare puoi rilassarti sotto i pini marittimi, al fresco della famosa Pineta Marradi, dove prendere un gelato, far divertire i bambini nell’area giochi o passeggiare fra le ville storiche affacciate sul mare.
Scogli e panorami mozzafiato: il Romito da scoprire.
Risalendo la costa verso nord puoi raggiungere Quercianella e proseguire alla scoperta di uno dei litorali più belli della Toscana: il Romito. Scelto da Dino Risi per il film “Il Sorpasso” del 1962 ma anche da molte produzioni cinematografiche e pubblicitarie. Lamborghini ha ambientato qui uno dei suoi ultimi spot. Panorami suggestivi con scogliere a picco sul mare, dolci curve e ponti. Blu e verde si alternano per lasciare spazio a costruzioni dei secoli passati, torri di avvistamento e castelli: Castel Sonnino, Torre di Calafuria, Castel Boccale.
Lungo il Romito innumerevoli sono le discese a mare contrassegnate da cartelli identificativi: Sassoscritto, Punta Pacchiano, Le Vaschette, Scogli Piatti e tante altre. Alcune con discese più semplici altre con percorsi più lunghi e impervi. Alcune, come la Cala del Leone, portano a spiagge incantevoli di sassolini. Altre, come Calignaia, sono attrezzate e accessibili anche a chi viaggia con bambini piccoli. La maggior parte portano a scogliere per lo più accessibili, ben frequentate dalla popolazione locale.
Risalendo verso la città di Livorno puoi vivere l’esperienza degli stabilimenti balneari cittadini, vere e proprie istituzioni, che ospitano generazioni di cittadini per almeno tre mesi all’anno. Meritano una visita, anche solo dall’esterna Terrazza Mascagni, i Bagni Pancaldi Acquaviva, il primo stabilimento balneare italiano in muratura, costruiti nel 1840, diventati Bagni Regi nel 1870 e frequentati dal Principe Amedeo di Savoia e dalla moglie Maria Vittoria.
A sud comode spiagge e pinete ombrose.
Verso sud invece gli scogli lasciano il passo a lunghe spiagge di sabbia costeggiate da pini marittimi e una lussureggiante macchia mediterranea. Vada, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, Donoratico, San Vincenzo, il golfo di Baratti, Piombino. La Costa degli Etruschi regala spiagge libere e attrezzate, pinete ombrose accarezzate dalle brezze marine, dove ripararsi dal sole e fare lunghe passeggiate.
Isola d’Elba, Capraia e le altre isole dell’arcipelago toscano.
Sono incastonate come gioielli nel blu del mar Tirreno le sette isole dell’arcipelago toscano: isola d’Elba, isola del Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri. Da Livorno e da Piombino puoi prendere traghetti tutti i giorni per raggiungere la maggior parte delle isole.
Ma puoi prenotare escursioni nell’arcipelago toscano anche direttamente dal porto turistico Cala dei Medici di Castiglioncello.