Bolgheri, Toscana

LA TOSCANA A MODO TUO

La Toscana in giornata

Sorprenditi: basterà aprire la porta di casa

Le città d’arte e i borghi medievali. Le colline, i filari di cipressi. La storia, l’arte, i paesaggi da cartolina.

Distanze

Livorno – 28 km – 33 minuti in auto.
Pisa – 47 km – 48 minuti in auto.
Lucca – 84 km – 1 ora in auto.
Grosseto – 112 km – 1 ora e 15 minuti in auto.
Pistoia – 122 km – 1 ora e 18 minuti in auto.
Prato – 121 km – 1 ora e 29 minuti in auto.
Massa e Carrara – 140 km – 1 ora e 36 minuti in auto.
Firenze – 114 km – 1 ora e 38 minuti in auto.
Siena – 106 km – 1 ora e 46 minuti in auto.
Arezzo – 187 km – 2 ore e 7 minuti in auto.

Firenze, Toscana
Volterra - Italy, Tuscany, Volterra. Palazzo dei Priori building
Baratti e Populonia
Fortezza Nuova, Livorno

Il meglio della Toscana è a un passo dal Villaggio Mietta. Quindi se ti stai chiedendo cosa vedere vicino a Castiglioncello, dovrai dedicare del tempo all’organizzazione della tua vacanza, perché di cose da vedere ce ne sono parecchie, e moltissime da fare in giornata.

Chi cerca il mare bello in Toscana e sceglie di passare le sue vacanze a Castiglioncello, potrà anche decidere di sottrarre alcune ore al mar Tirreno per godersi qualche gita in giornata alla scoperta degli innumerevoli tesori che hanno reso la nostra regione una delle più famose al mondo. Basti pensare alla quantità di patrimoni UNESCO racchiusi in una sola regione. Fra questi: i centri storici di Pisa, Firenze, Siena, San Gimignano, Volterra e Pienza; le ville medicee intorno a Firenze, il centro termale di Montecatini Terme; i paesaggi collinari della val d’Orcia e delle colline del Chianti; la spada nella roccia a San Galgano.  

Pisa, Firenze, Siena, Lucca, Pistoia e le altre città tipiche della Toscana.

Oltre a posti universalmente conosciuti in tutto il mondo come la Torre Pendente a Pisa o la Galleria degli Uffizi a Firenze, tutte le città tipiche della toscana meritano una gita anche solo per godersi una passeggiata fra i loro capolavori architettonici: le chiese e le cattedrali, i ponti, i marmi colorati, le piazze incredibili, i tetti in cotto. I diversi periodi storici si incontrano in un insieme irripetibile di stili, e creano incantevoli luoghi senza tempo. 

Livorno: la Toscana che non ti aspetti.

Diversa da tutte le altre città della regione e dalla Toscana da cartolina, Livorno è ribelle come la sua gente. Merita una visita non solo perché è a 30 minuti dal Villaggio Mietta ma anche per il suo fascino unico di città di mare con un porto aperto sul Mediterraneo, crocevia di genti e tradizioni, aperta a tutti i popoli, le culture e le religioni. Dove coesistono i fasti della meta turistica dei primi del Novecento e la vocazione portuale e industriale della fine del secolo scorso. Assolutamente da non perdere: un giro in battello nei Fossi Medicei; una passeggiata sul lungomare e nel quartiere La Venezia, dove fare anche uno street art tour e una visita al Museo di Città.

Da Volterra a San Gimignano: i borghi più belli.

Fra le mete più apprezzate da turisti e dagli stessi abitanti abbiamo la miriade di borghi e piccoli comuni sparsi in tutta la Toscana. Alcuni più famosi come Volterra, Vinci, San Gimignano, Barga, altri più defilati, come Vicopisano, Santa Luce (la provenza toscana grazie alle sue splendide fioriture di lavanda), Suvereto, Campiglia Marittima. Tutti affascinanti, per la natura in cui sono immersi, per il patrimonio storico-culturale e artistico, per la schiettezza genuina della gente che ci abita.

Populonia e Baratti: la storia antica fronte mare.

Castiglioncello si trova all’inizio della Costa degli Etruschi, da qui è possibile visitare diversi siti archeologici, fra cui il parco archeologico di Baratti e Populonia, con le sue necropoli etrusche, e il parco archeominerario di San Silvestro, all’interno dei parchi della Val di Cornia.

Questa, naturalmente, è una panoramica non esaustiva delle mille ricchezze della nostra regione. Il consiglio che ti diamo è quello di studiarti le guide, puoi farlo anche dando un’occhiata ai link laterali, e di organizzare in anticipo le gite in base al tempo a disposizione e agli aspetti che ti interessano di più: storici, architettonici, naturalistici, artistici.